La grammatica che migliora la vita: corso MOOC

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’annuncio del corso MOOC dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia, a cura di Giuliana Giusti.

La grammatica che migliora la vita

http://ok.unive.it/course/view.php?id=76

  • Obiettivi del corso: sviluppare consapevolezza (metacompetenza) sulla duplice natura biologica e culturale del linguaggio. Introdurre ai principali aspetti dell’analisi linguistica per promuovere identità culturale inclusiva. Offrire strumenti di riflessione linguistica come metodologia volta alla didattica inclusiva della lingua madre, delle lingue seconde e straniere, e delle lingue classiche. Creare una comunità di apprendimento collaborativo che possa interagire e migliorare il proprio ambito di azione.
  • Inizio e termine del corso: dal 6 novembre 2017 al 3 dicembre 2017
  • Impegno settimanale suggerito: 5 ore a settimana circa, per 4 settimane
  • A chi si rivolge? Tutte e tutti coloro che hanno interesse a riflettere sulla propria competenza linguistica e su come essa interagisce in molteplici aspetti della nostra vita sociale e intellettuale, quali la costruzione identità culturale individuale e di gruppo, la capacità di apprendere e acquisire nuove lingue, la capacità di usare la lingua nazionale, regionale, locale, in modo consapevole, la capacità di decodificare e interpretare stadi precedenti di lingue conosciute, incluso l’italiano delle origini; la capacità di analizzare e tradurre da una lingua classica, anche ad un livello di conoscenza di base.Il corso si rivolge in particolar modo a insegnanti di ogni ordine e grado; a studenti di scuola secondaria superiore o universitari; a giornalist*, pubblicist*, decisor* che fanno uso della lingua a scopi comunicativi generali.
  • Sono previsti dei prerequisiti? Nessuno.
  • Come è articolato? Il corso è organizzato in 4 unità didattiche.
  • Come si verifica l’apprendimento? Al termine di ogni settimana di corso saranno proposte attività di verifica diversificate.